Experian Hub
Digital Edition
L’ecosistema che accelera la rivoluzione digitale nel mondo del credito
Media partner
Le recenti sfide impongono al mercato del credito un profondo cambiamento. Per tornare sulla strada della crescita è necessario che tutti i soggetti in campo operino secondo una logica di sistema, affinché digitalizzazione e innovazione possano garantire oltre alla crescita, anche l’accesso ai servizi finanziari a tutti quei soggetti meritevoli, oggi esclusi.
In quest’ottica gli esponenti delle maggiori aziende italiane, Agos, American Express, Avvera, BPER Banca, BMW Bank Italia, CREDEM Banca, Crédit Agricole Italia, FCA Bank, ING, Intesa Sanpaolo, Mooney, Nexi, Poste Italiane, UniCredit, Younited si incontreranno per discutere i temi caldi del mondo del credito e favorire quella logica di ecosistema necessaria alla nascita di una società più inclusiva.
Il programma sarà arricchito anche dal contributo scientifico dell’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano.
“Experian Hub Digital Edition” è il Portale Web che raccoglie tutti gli interventi di questo incontro riservato, in formato digitale. I contenuti delle Tavole Rotonde e le interviste esclusive ai protagonisti del mercato sono disponibili in un’ Area Riservata. Per accedere è necessario iscriversi.
Contenuti digitali
Gli esperti condividono esperienze e visioni sull’evoluzione del mondo del credito durante tre Tavole Rotonde moderate da Flavio Padovan, giornalista di Bancaforte:
- Tavola Rotonda 1 – “Acquisizione di nuovi clienti tramite soluzioni di Digital Onboarding e Instant Lending”
Il processo di digitalizzazione dell’Onboarding è un trend in crescita: i servizi online erogabili in modo istantaneo saranno sempre maggiori e più complessi. La Pandemia ha solo accelerato la naturale evoluzione del Customer Onboarding. La User Experience è fondamentale per facilitare l’acquisizione di nuovi clienti. L’esperienza cliente deve essere il più fluido possibile e ridurre al massimo la burocrazia.
Nel corso di questa tavola rotonda, i partecipanti hanno condiviso esperienze e visioni relative agli aspetti più strategici, presenti e futuri, del processo di digitalizzazione dell’Onboarding.Relatori: Stéphane Gabalda, Agos Ducato – Lorenzo Montanari, Avvera – Maurice Lisi, BPER Banca – Simone Lo Piccolo, FCA Bank – Paola Laruffa, Intesa Sanpaolo
- Tavola Rotonda 2 – “Il presidio del rischio di frode nell’esperienza digitale: nuove sfide ed opportunità”
Il contrasto ai fenomeni fraudolenti è una priorità per contenere le perdite, limitare il rischio reputazionale e, naturalmente, proteggere i propri Clienti. Una priorità che negli ultimi anni non ha sempre tenuto adeguatamente il passo con la rapida accelerazione nella digitalizzazione dei canali e dei servizi, creando nuove opportunità e mezzi a supporto dei fenomeni frodatori e penalizzando costi operativi ed esperienza cliente.
Grazie al contributo di primari attori, vengono condivise le best practice, analizzati i trend ed ambiti di minaccia, il ruolo della digitalizzazione come elemento abilitante la frode, ma, nel contempo, anche frontiera nel suo contrasto.Relatori: Gianluca Finistauri, Nexi – Massimiliano Gasparotto, BMW Bank Italia – Enrico Morlini, CREDEM Banca – Raffaele Panico, Poste Italiane – Stefano Piscitelli, Younited Italia
- Tavola Rotonda 3 – “La creazione di valore e la gestione del rischio della customer base”
Nel contesto attuale, caratterizzato da alta volatilità, la sfida che le banche devono affrontare è mantenere la crescita preservando un livello accettabile di rischio. Nel corso della Tavola Rotonda i partecipanti hanno condiviso visioni ed esperienze su come fidelizzare la clientela e aumentare la profittabilità.Relatori: Matteo Concas, Mooney – Giacomo Galeotti, CREDEM Banca – Valentina Gasparo, ING Italia – Doriana Iovino, American Express Italia – Massimo Costantino Macchitella, UniCredit – Enrico Poggi, Credit Agricole
Partners
Experian e i suoi partners (aziende consolidate ed innovative fintech) formano un ecosistema che permette di creare innovazione, accelerare la digitalizzazione e favorire la sostenibilità nel mondo del credito.
Questo evento è stato possibile grazie al supporto di:
QUANDO:
18 Aprile, 2023
11:00 - 13:15