Direttiva sui requisiti patrimoniali: un nuovo approccio IRB adattabile ad ogni esigenza di business.

L'approccio IRB per il rispetto della direttiva sui requisiti patrimoniali CRD IV può aiutare le aziende che si occupano di servizi finanziari a ottenere vantaggi competitivi e resilienza nella gestione del rischio di credito.

Comprendere il rischio di credito dei privati e delle aziende del tuo portfolio di prestiti è fondamentale per valutare il livello di capitale regolamentare necessario per rispettare i requisiti prudenziali imposti dagli organi di supervisione. È infatti fondamentale dimostrare all'autorità di controllo di sapere gestire i rischi, al fine di prevenire perdite che potrebbero compromettere l’esistenza dell'istituto finanziario.

Questa soluzione allinea le decisioni in merito all'acquisizione e alla gestione dei clienti con il rischio.

Come funziona:

Grazie a un'esperienza ultratrentennale nel settore finanziario, miglioriamo continuamente il framework IRB per rispettare la direttiva sui requisiti patrimoniali CRD IV nonché i requisiti regolamentari emanati dalla Banca centrale europea nonché dall’autorità bancaria europea, utilizzando l'advanced analytics al fine di stimare e validare i modelli di rischio credito ed eseguire analisi stress test dei rischi che tengono conto di una vasta gamma di fattori economici come richiesto dagli organi di vigilanza.

Grazie al perfezionamento dei modelli di rischio di credito e dei livelli di capitale potrai offrire ai clienti i prodotti e le politiche di prestito più appropriate, indipendentemente dalle condizioni di mercato ottimizzando altresì la riserva di capitale regolamentare necessaria per rispettare i vincoli normativi.