Le organizzazioni finanziarie di oggi devono affrontare diverse sfide nella costruzione dei loro modelli di rischio di credito e di gestione delle frodi.
Alcune delle maggiori sfide sono:
Experian aiuta le aziende a livello globale, ad applicare le più recenti tecniche di analisi del rischio di credito e di Machine Learning per migliorare l'accuratezza e la predittività dei modelli di rischio, in tutte le fasi del ciclo di vita del credito: dal prospecting e l'origination, fino alla collection, passando per le fasi centrali del ciclo di vita, con la gestione del credito della clientela in essere.
Experian inoltre fornisce soluzioni analitiche che consentono di integrare in modo ottimale tutte le principali fonti informative disponibili attualmente sul mercato: dai dati proprietari Experian, ai dati dei clienti, ma anche le fonti dati alternative come Open Banking, Digital footprint etc. al fine di prendere decisioni informate sul rischio di credito e sulla prevenzione delle frodi.
Experian aiuta i suoi clienti a realizzare sistemi decisionali e modelli statistici, in linea con i molteplici requisiti normativi. Inoltre, Experian aiuta a identificare, monitorare e rimuovere i le eventuali distorsioni dai modelli creditizi, consentendo alle aziende di accettare più clienti e massimizzarne l'esperienza complessiva.
Siamo i primi player sul mercato a fornire ai nostri clienti la possibilità di sfruttare in totale autonomia i dati del Credit Bureau, in modalità sicura, Always-On, grazie ad Ascend, la rivoluzionaria piattaforma in Cloud.
Aiutiamo gli istituti finanziari nella fase di acquisizione della clientela, fornendo servizi di consulenza e Analytics, per lo sviluppo, la validazione e l’ottimizzazione dei modelli.
In un periodo di profondi cambiamenti, dotarsi di strumenti efficaci per la gestione del proprio portafoglio clienti, diventa un elemento prioritario. Ed il potenziamento degli stessi con nuove fonti informative e nuove metodologie è altrettanto importante.
Da oltre venti anni, supportiamo gli istituti finanziari di tutto il mondo per rispettare i vincoli normativi in materia di requisiti patrimoniali minimi (c.d. “Basel II, III, IV”) e di accantonamenti (“IFRS9”), fornendo servizi di consulenza e Analytics, per lo sviluppo, la validazione e l’ottimizzazione dei modelli.
Il nostro servizio permette alle aziende di analizzare l’andamento del mercato e di confrontare il proprio posizionamento rispetto ai peers di riferimento.
Il nostro approccio per contrastare le frodi digitali è basato sulla Digital Intelligence, tramite modelli di Machine Learning estremamente precisi e predittivi, sviluppati sulla base di informazioni ricavate dall'arricchimento di segnali digitali.
Per rimanere competitivi oggi è sempre più importante utilizzare soluzioni innovative, per passare rapidamente dall'idea alla sua realizzazione. Il nostro nuovo strumento basato sulla GenAI consente lo sviluppo di nuovi modelli di Analytics in maniera semplice e veloce.