Experian permette di ottimizzare i percorsi di lending per le piccole e medie imprese garantendo massima accuratezza con soluzioni di assesment data driven che traggono il massimo dall’integrazione tra dati tradizionali ed alternativi.
Grazie a soluzioni di KYB evolute, è in grado di minimizzare la burocrazia e ridurre i costi delle pratiche, facilitando quindi l’accesso al credito tramite la personalizzazione effettuata attraverso i dati. Inoltre, gli intermediari finanziari, possono beneficiare di una piattaforma di Onboarding dove vengono orchestrati score e indicatori di rischio testati sul mercato che vengono regolarmente aggiornati e evoluti per rispondere alle esigenze mutevoli di un segmento eterogeneo, dove le componenti settoriali e socio-economiche sono fattori importanti da prendere in considerazione.
Experian dispone di un sistema informativo creditizio relativo alle imprese e, grazie alla partnership con Cerved, può fornire soluzioni di scoring flessibili ed integrate, adatte a valutare il credito durante la fase di origination, supportare la definizione dei cut-off e facilitare l’ottimizzazione di un percorso di SME lending.
Si tratta di uno score facile da integrare che si avvale del Machine Learning per valorizzare la predittività di una vasta gamma di segnali provenienti dal web che vengono normalizzati e classificati. 9 aziende su 10 hanno un'identità digitale e Web Data Insights si avvale di una partnership globale con Google per catturare dati relativi alla presenza dell’azienda sul web, la sua reputazione, i contatti, la sua geolocalizzazione e le notizie che la riguardano. Una metodologia innovativa che garantisce una vasta copertura delle SME e un GINI del 45%. Web Data Insights risulta utile per ridurre il rischio di credito anche come boost del dato tradizionale, focalizzando sui “no hit”, ma anche per il pre-screening e la selezione dei prospect e per prioritizzare le azioni di collections.
La raccolta dei dati web viene effettuata anche per fornire segnali utile a prevenire l’anti-riciclaggio e a identificare aziende fake o create “ad hoc” per attività fraudolente. In questo caso, vengono raccolti dati puntuali per generare allarmi associati a una presenza sospetta sul web e incongruenze relative alla storia e alla costruzione delle proprietà digitali.
La piattaforma di Open Banking Experian consente di trarre il massimo dai dati transazionali anche per ciò che concerne le imprese e i lavoratori autonomi, i quali hanno un comportamento transazionale analogo ai consumatori ma una struttura delle uscite e delle entrate diversa dai lavoratori dipendenti. Il motore di categorizzazione a machine learning, applica una tassonomia specifica per le imprese con 53 categorie e un’accuratezza superiore al 90%.
Visualizza la nostra privacy policy per i dettagli sull'utilizzo e la conservazione dei tuoi dati personali.