Experian aiuta gli istituti finanziari globali a rispettare i vincoli normativi in materia di requisiti patrimoniali minimi (la così detta “Basel II, III, IV”) e di accantonamenti (“IFRS9”), fornendo servizi di consulenza e Analytics, per lo sviluppo, la validazione e l’ottimizzazione dei modelli.
La normativa "Basilea" in materia di requisiti patrimoniali minimi è stata oggetto di numerose revisioni nel corso degli ultimi venti anni circa. In questi anni, Experian ha sempre supportato i propri clienti, seguendone l’evoluzione e aiutandoli a sviluppare i modelli dei sistemi di rating interni - così detta “AIRB”.
Experian inoltre assiste i propri clienti anche nella fase di validazione dei modelli e nell’ottimizzazione degli stessi, rispetto ai requisiti normativi.
In tempi più recenti, si è aggiunta la normativa contabile "IFRS9" che impone la valutazione dei crediti mediante modelli di perdita attesa simili a quelli "AIRB". Siamo al fianco dei nostri clienti anche in fase di sviluppo e validazione dei modelli.
L’utilizzo dei dati dei Credit Bureau può arricchire le valutazioni interne delle banche, consentendo loro di prendere decisioni più informate sul rischio di credito. Assistiamo i nostri clienti nell’utilizzo ottimale dei dati del Credit Bureau e nell’integrazione nei modelli interni.
Visualizza la nostra privacy policy per i dettagli sull'utilizzo e la conservazione dei tuoi dati personali.